Ci sono innumerevoli modi per utilizzare i messaggi di testo in azienda. Potete inviare codici di accesso, un rapido promemoria, simpatici auguri di compleanno, orari... a clienti e colleghi. Le applicazioni sono praticamente infinite. Ne abbiamo elencate alcune per voi.
1. SMS come promemoria per gli appuntamenti
Un cliente prenota un appuntamento o una prenotazione ma non si presenta. Una situazione molto spiacevole che sicuramente riconoscerete. Medici, dentisti, ristoratori, gestori di alberghi, avvocati... tutti l'avranno sperimentata almeno una volta. È molto probabile che abbiate già sostenuto delle spese per preparare l'appuntamento. Se il cliente non si presenta, avete perso questo e il fatto che non state generando alcun fatturato. Grazie alle notifiche via SMS, potete ridurre drasticamente il numero di no-show inviando un promemoria dell'appuntamento o della prenotazione con voi.
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2. SMS per chi pianifica il lavoro
Per il reparto logistico o il reparto risorse umane di un'azienda, la pianificazione del lavoro logistico rimane una sfida. Soprattutto se i cambiamenti vengono effettuati all'ultimo minuto. In queste situazioni è importante trovare rapidamente un sostituto e le informazioni necessarie devono essere trasmesse rapidamente alla persona giusta. Un SMS è il mezzo ideale in questa situazione. Gli SMS, infatti, vengono solitamente aperti entro i primi 5 minuti dalla ricezione, quindi potete essere certi che il vostro messaggio verrà letto rapidamente.
Ad esempio, un'agenzia di collocamento specializzata in lavori flessibili utilizza gli SMS per informare gli studenti sui lavori disponibili e chiedere loro se sono disponibili. In questo modo, cercano di riempire i posti vacanti il più rapidamente possibile. Le risposte ai loro messaggi vengono recapitate automaticamente nella loro casella di posta elettronica o nell'ambiente web.
3. Gli SMS come strumento di comunicazione interna e di notifica
Gli SMS sono un mezzo di comunicazione ideale per messaggi brevi e concisi, perché spesso vengono aperti e letti immediatamente. Gli SMS possono anche stimolare e migliorare la soddisfazione/personalizzazione di clienti, colleghi e dipendenti. Inviate facilmente gli auguri di compleanno di Smstools e fategli sapere che pensate a loro nel loro giorno speciale.
4. Gli SMS come parte del marketing mix
Il reparto marketing di un'azienda è sempre alla ricerca del mix ottimale di mezzi e canali di comunicazione per raggiungere il pubblico giusto. Le possibilità di utilizzare gli SMS all'interno del marketing mix sono diverse. Se si utilizzano gli SMS come strumento di marketing, è possibile personalizzare sia il testo che il mittente del messaggio. Il gruppo target può anche rispondere ai messaggi ricevuti.
5. Avvisi via SMS in caso di problemi
Il reparto IT di un'azienda ha bisogno di sapere quando un sito web non funziona, quando i server sono fuori uso o quando l'aria condizionata della sala server non funziona. Se non è costantemente monitorato, è possibile che non se ne accorga immediatamente. Impostando avvisi automatici via SMS, i numeri impostati vengono immediatamente avvisati quando scatta un determinato controllo. In questo modo è possibile intervenire immediatamente ed evitare costi elevati e inutili.
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